venerdì 11 maggio 2012

"Fondi Sparita": una nuova vita per la memoria storica della città

"Fondi Sparita", il gruppo Facebook più seguito della città, dal 14 maggio apre la sua galleria di ricordi all'interno di Fondiviva.it. Centinaia di immagini di volti, paesaggi e tradizioni del passato della città sempre consultabili sul nuovo sito, con nuove possibilità di interazione e condivisione.



Grande novità in casa "Fondi Viva": dal prossimo 14 maggio, la memoria storica della città diventerà multimediale e affiancherà il nostro servizio di informazione giornaliera.

Di cosa si tratta - "Fondi Sparita" sarà un grande raccoglitore di immagini dalla Fondi che fu. Ogni utente potrà scavare nella memoria della città, della propria famiglia o dei propri conoscenti tramite un'apposita sezione, nella quale potrà muoversi...
in base alle categorie proposte: tra le varie centinaia di scatti, si potranno cercare i vecchi "volti fondani", oppure immagini dal lavoro o dalle case di Fondi, o ancora com'erano 50 anni fa i quartieri che oggi abitiamo. Tutto sarà consultabile in maniera gratuita e sarà possibile votare e commentare ogni foto, interagendo con altri utenti. Inoltre sarà sempre stimolato il coinvolgimento dei fondani, che potranno inviare le loro foto d'epoca in qualsiasi momento, così da vederle pubblicate in "Fondi Sparita" e condividere i propri ricordi con tutta la cittadinanza.

fondisparitaGli autori - Si tratta di un passo importante, in realtà solo il primo verso la costruzione di una sezione che racconterà le storie e il passato fondano, in vari modi, avvicinando anche coloro che non vivono più a Fondi, e che cercano tramite internet un contatto con la città. Responsabile del progetto "Fondi Sparita" sarà Maurizio Fiorillo, meglio conosciuto dal pubblico fondano con il nome di "Vafitto", coadiuvato da un altro grande appassionato: Marco D'Adamo.

Il nostro intento - In questo sicuramente arricchiamo l'offerta di "Fondi Viva.it": dopo la novità dell'informazione multimediale rivolta alla città, valorizzamo la nostra proposta dedicando un'intera sezione alla memoria storica. "Fondi Sparita" rappresenta un tassello importante nella nostra offerta, il primo vero e completo tentativo di ordinare la memoria della città: crediamo che sia un'operazione culturale importante quella di sintonizzare le nostre tradizioni con i nuovi media, in modo da rendere partecipi della storia fondana anche i 'nativi digitali'. Vogliamo diventare il punto di riferimento multimediale della città e siamo sulla buona strada, anche se restiamo con i piedi per terra. Nel futuro prossimo ci saranno altre novità, alcune ispirate dai nostri stessi utenti, i quali dimostrano ogni giorno di essere maturi per gestire i vantaggi dell'informazione digitale.

Nessun commento:

Posta un commento