martedì 23 agosto 2011

Le leggende tornano al cinema


Quando vedo che alla TV passano un gran film, magari vecchio di qualche anno (cosa che spesso accade ad orari indecenti, per chi passa il giorno a darsi da fare) penso sempre che sia un peccato non poterlo ammirare al cinema. Una poltrona, uno schermo grande, un audio perfetto, una buona compagnia: sono tutti ingredienti che renderebbero più piacevole una serata, e ancor più memorabile una pellicola.

Oggi questo desiderio (e sono convinto che non sia solo mio) è diventato realtà. L’iniziativa è di Nexo Digital che, per la stagione cinematografica 2010-2011, ha deciso di lanciare il “Legend Film Festival”, una mostra cinematografica di capolavori senza tempo che a partire da novembre toccherà settimanalmente i cinema italiani che aderiranno all’iniziativa per riportare sul grande schermo i più grandi film di tutti i tempi.
Il catalogo delle pellicole che verranno proiettati nei prossimi mesi comprende soprattutto titoli significativi, ben impressi nella memoria collettiva degli amanti del cinema, e che per qualche motivo hanno fatto la storia. Si va così dai film che hanno ottenuto grandissimi successi di pubblico (Via col vento, Rocky, Il padrino, Frankenstein Jr., Grease, A qualcuno piace caldo, La vita è meravigliosa) a quelli più premiati dalla critica, come American beauty eVoglia di tenerezza. Poi ci sono quelli che sono stati in grado di fermare il tempo, riportandoci fotogrammi da un passato che apparteneva ai nostri genitori (La febbre del sabato sera, Wall street); quelli in grado di segnare un’epoca (Colazione da Tiffany, Psycho); quelli che si sono contraddistinti per la propria originalità (Irma la dolce, Hollywood party); o quelli che sono stati realmente compresi solo molti anni dopo (Edward mani di forbice).
Insomma, tutti i palati saranno accontentati, soprattutto se consideriamo questa prima esperienza di ri-mediazione di vecchi film un’iniziativa di carattere collettivo, dove la condivisione della memoria di pellicole storiche viene prima di qualsiasi giudizio critico o estetico sui film (quindi non c’è da storcere il naso se per quest’anno non sono in programma film di Kubrick o di Lynch, ad esempio).
Ma non bisogna credere che questo progetto sia una banale “Operazione nostalgia”, dato che non si proporrà soltanto di ritrasmettere certi vecchi film. Prima non a caso ho parlato diri-mediazione: infatti queste pellicole verranno proiettate in digitale 2k. Questa tecnologia, che da poco viene sperimentata in Italia, permette innanzitutto di guardare film in digitale, con audio e video di altissima qualità; e soprattutto riceve i segnali digitali direttamente dalsatellite: appositi macchinari, nelle sale cinematografiche attrezzate, consentono la trasmissione in presa diretta o l’incameramento e la successiva ritrasmissione. In questo modo l’industria cinematografica abbatte il costo delle pellicole (le cosiddette “pizze”): in futuro i cinema potranno “scaricare” i film dal satellite e proporre eventi live con maggioreflessibilità e minori costi, a dispetto di una qualità audio e video molto migliorata. Magari – ma qui si può dubitare – anche i biglietti costeranno di meno.
Insomma, non solo un’operazione commerciale improntata sul “revival”, ma anche una prova di futuro.
Non a caso il primo “Legend Film” in programma è un quanto mai emblematico Ritorno al futuro, capolavoro dei registi Premio Oscar Steven Spielberg e Robert Zemeckis. Ed ecco che non avremo bisogno della De Lorean per goderci Marty McFly, catapultato nel 1955, che suona in anteprima mondiale “Johnny be good”: basterà andare al cinema.
Unica pecca: nel catalogo dei 36 film non c’è nemmeno una pellicola italiana. Ci sarà tempo per rifarsi.
- Per conoscere quali sale aderiscono all’iniziativa: http://www.nexodigital.it/

Nessun commento:

Posta un commento