mercoledì 17 agosto 2011

Calciomercato Napoli – Lavezzi all’Inter? “Vedremo…”


Il calcio mercato del Napoli del 2011 rischia di essere ricordato non tanto per i buoni colpi messi a segno dal presidente De Laurentiis, quanto per l’infinita telenovela legata alla permanenza di Ezequiel Lavezzi in squadra. Da quando è cominciato luglio il Pocho è stato dato in procinto di passare, nell’ordine, al Barcellona, all’Atletico Madrid, al Malaga e al Manchester City. Tutte squadre che per esigenze tecniche e possibilità di bilancio avrebbero potuto pagare la salata clausola di rescissione prevista dal contratto dell’argentino.

Poi Lavezzi è tornato dalla Coppa America e dalle sue vacanze e si è messo a lavoro, insieme al compagno Cavani, per la nuova stagione. Ma i tifosi non possono dormire sonni tranquilli. Il nuovo corteggiatore del Pocho si chiama Massimo Moratti e, a detta sua, pare davvero interessato. Il presidente dell’Inter si è ormai rassegnato a perdere Eto’ò, grazie alla faraonica offerta dei russi dell Ahnzi (30-35 milioni alla società, 20 milioni netti al giocatore all’anno per quattro anni), ed è già al lavoro per trovare un sostituto di grande livello. Incalzato dalle domande di un giornalista de La gazzetta dello sport, Moratti ha ammesso che il flirt per l’argentino del Napoli è cominciato con una telefonata a De Laurentiis: “Ci siamo sentiti, ne abbiamo parlato, diciamo che la telefonata c’è stata: ma può essere un contatto che finisce lì come no…”.
Insomma, un’ammissione velata di un Inter che deve urgentemente trovare un grande giocatore in attacco. E il Napoli? Da tempo il patron azzurro ripete che Lavezzi va via solo se pagano la penale del contratto (31 milioni), quindi grandi margini di trattativa non ce ne sono. Se Moratti è disposto a sborsare quella cifra, il Napoli economicamente farebbe un grande affare. Ma svilirebbe di colpo gran parte del suo potenziale offensivo: la difficoltà starebbe nel trovare in pochi giorni un giocatore che infiammi l’attacco azzurro.
Siamo certi che De Laurentiis conosca bene le prossime mosse di questa partita a scacchi lunga un’estate: non a caso si è fatto il nome di Giuseppe Rossi. Ma se il Napoli vuole diventare davvero grande e ambire allo scudetto deve aggiungere, e non soltanto sostituire nella sua rosa elementi di grande livello. L’impressione è che difficilmente Lavezzi andrà all’Inter: se proprio il Napoli deve vendere l’argentino, credo che voglia farlo all’estero, per non rafforzare troppo le rivali. Ma la volontà del mister, dei tifosi e dello stesso giocatore è quella di restare a Napoli: non a caso il Pocho si allena duramente da giorni per essere pronto per la prossima importante stagione in maglia azzurra. Siamo sicuri che quel gran signore di Massimo Moratti si dirigerà verso altre sponde per completare il suo attacco.

Nessun commento:

Posta un commento