sabato 15 ottobre 2011

"Il Possesso", secondo racconto della Delay letto in "Nottetempo"

- Secondo appuntamento con i racconti della "Delay" letti in "Nottetempo, la trasmissione di Radio Libriamoci Web. Appuntamento con il racconto di Pablo Ibbieta: la prima parte stanotte, ore 0.30; la domani notte alla stessa ora.
- Aggiornamento: disponibile il PODCAST del racconto!


"Il Possesso - ovvero: Pedalini Spaiati" è un racconto che si ispira dichiaratamente alle tematiche care a Moravia, come quella dell'impossibilità di un amore sincero, trattato perciò con feroce cinismo. La storia è quella di un uomo che subisce un grave incidente d'auto. Quando si riprende, dopo oltre mille giorni di coma e contro ogni speranza, trova al suo fianco la sua ragazza con un bimbo...

lunedì 10 ottobre 2011

Wilco: "The Whole Love"


Ritorna la creatività nell’ottavo lavoro di studio della band americana.
All’inizio ci sono sincopi algide e robotiche, secche e taglienti. Poi un mellotron alza il sipario sul pezzo vero e proprio: in un’aria vagamente cosmica entra la voce di Jeff Tweedy a cantarci della Art of almost, l’arte del quasi. Il testo surreale ben si sposa col tappeto elettronico e vagamente kraut del pezzo.
E a questo punto siamo di fronte a un dubbio: o c’è stato un imperdonabile errore della casa discografica, che ha inserito in testa al nuovo disco dei Wilco un pezzo dei migliori Radiohead, o Jeff & company sono tornati sulla via della sperimentazione.

sabato 8 ottobre 2011

"Il dormiglione": il primo racconto di "Nottetempo" - Disponibile il Podcast!

- Il mio racconto, intitolato "Il dormiglione", inaugurerà la nuova trasmissione di Radio Libriamoci Web: la lettura in onda stanotte alle 0.30, e in replica domenica alla stessa ora.
- Aggiornamento del 10 ottobre: a fondo pagina trovate il podcast del racconto!


E' giunta l'ora di "Nottetempo": stanotte parte la nuova trasmissione di Radio Libriamoci Web, dedicata a letture di racconti inediti. Ieri ho presentato l'iniziativa: chi sono quelli di Radio Libriamoci Web e cos'è "Dove si va da qui", la raccolta di racconti realizzata dai membri dell'associazione culturale "Delay".
Oggi presento il primo racconto letto, che è anche quello che apre la raccolta di racconti (che, ricordo, potete leggere gratuitamente QUI). Questo lancio è per me motivo di imbarazzo e di orgoglio allo stesso tempo, visto che si tratta di un mio lavoro. In ogni caso, abbiate pietà.

venerdì 7 ottobre 2011

"Nottetempo": i racconti letti in radio

- Inaugura il programma "Dove si va da qui", la raccolta di racconti dell'associazione "Delay"
- "Nottetempo" andrà in onda su Radio Libriamoci Web, a partire da sabato 8 ottobre, ogni sabato notte alle 0.30


Ascoltare letture di racconti alla radio potrebbe sembrare oggi decisamente demodè: sembra roba da preistoria della comunicazione, di quando la radio era in salotto, la televisione ancora non c'era, e si stava come ipnotizzati dalla voce calda che fuoriusciva dalle valvole gracchianti.
Poi è venuta la TV. E dopo ancora la sbornia ventennale internettiana (leggi anche 1990-2010... Messa così sembra una definizione temporale troppo netta, ma non è lontana dalla realtà e suona bene: potete usarla nelle vostre tesi di laurea, se volete). 


La radio, diciamolo tranquillamente,

mercoledì 5 ottobre 2011

Concerto "Delay" 1 ottobre 2011: le foto della serata

Bel successo di pubblico per la festa dell'associazione culturale "Delay", lo scorso sabato, al chiostro S. Domenico a Fondi. Sul palco si sono susseguiti Stereo Nose Noise e Plexiglas Mia. Il concerto è stato registrato e fra qualche giorno saranno disponibili sia le immagini che i bootleg, vera novità nel sud pontino. La "Delay", infatti, ha investito molto in attrezzature per la registrazione dei suoni, non solo dal vivo ma anche in studio: la sua attività sta imboccando la via della produzione e della distribuzione di materiale discografico.

lunedì 3 ottobre 2011

Fondi e S. Egidio per i senza dimora


A cena con la comunità di S. Egidio: il vero volto di una città maltrattata.
La beneficenza, quella fatta col cuore e per il puro e semplice piacere di dare qualcosa agli altri, raramente va a braccetto con la pubblicità. Si dona per donare e non per apparire. Ma è pur vero che certe (belle) storie vanno raccontate, altrimenti si rischia di avere una visione limitata, distorta della realtà.
Prendiamo ad esempio il caso di Fondi, cittadina in provincia di Latina balzata agli onori delle cronache nazionali circa un paio di anni fa per via di presunte infiltrazioni mafiose all’interno del proprio comune.

sabato 1 ottobre 2011

Pellicole color "Terra di Siena"


Dal 1° al 5 ottobre la XV edizione del festival cinematografico senese.
Se una rassegna arriva alla sua quindicesima edizione, state pur certi della bontà della sua organizzazione e dell’alto valore della manifestazione. È il caso del “Terra di Siena Film Festival”, fondato nel 1996 da Maria Pia Corbelli, da sempre incentrato sul cinema indipendente, specie quello che privilegia tematiche sociali, politiche e universali come l’infanzia violata, la difesa dell’ambiente, i diritti umani e la pace.