venerdì 7 ottobre 2011

"Nottetempo": i racconti letti in radio

- Inaugura il programma "Dove si va da qui", la raccolta di racconti dell'associazione "Delay"
- "Nottetempo" andrà in onda su Radio Libriamoci Web, a partire da sabato 8 ottobre, ogni sabato notte alle 0.30


Ascoltare letture di racconti alla radio potrebbe sembrare oggi decisamente demodè: sembra roba da preistoria della comunicazione, di quando la radio era in salotto, la televisione ancora non c'era, e si stava come ipnotizzati dalla voce calda che fuoriusciva dalle valvole gracchianti.
Poi è venuta la TV. E dopo ancora la sbornia ventennale internettiana (leggi anche 1990-2010... Messa così sembra una definizione temporale troppo netta, ma non è lontana dalla realtà e suona bene: potete usarla nelle vostre tesi di laurea, se volete). 


La radio, diciamolo tranquillamente,
ha faticato a mantenere il suo ruolo di protagonista dell'etere - anche perchè nel frattempo si sta passando al digitale. Ma qui arriva il bello: finita la sbornia - perchè saremo anche stanchi di usare internet come un giocattolino, vero?- la radio si digitalizza e, tramite internet, ritrova la sua verve e il suo spirito creativo.
Con la rete nascono miriadi di stazioni radio, libere, davvero libere di trasmettere cosa e come pare loro. Un utilizzo maturo della rete consente agli appassionati di scovare altri appassionati per condividere le proprie passioni. Musicali, nel caso della radio. Ma non solo.


Prendiamo Radio Libriamoci Web, ad esempio. Un nome che suona leggero e che si intona da subito con l'amore per la cultura. I libri, quindi, oltre la musica.
La loro esperienza dimostra che la radio è passione da coltivare anche senza fini commerciali. In questo modo può trovare spazio una trasmissione di letture notturne, dall'aria vagamente retrò e dal tono inquieto."Nottetempo": così si chiamerà la trasmissione che ogni sabato notte, verso le 0.30, a partire dall'8 ottobre, terrà compagnia agli appassionati di lettura. O a chi, semplicemente, ama la radio o ascoltare delle storie. 
La voce di Livia Napolitano condurrà l'ascoltatore in anfratti misteriosi dell'anima, raccontando storie di uomini che si sono persi come in una notte oscura e magnetica. Lo stile sarà quello delle radio AM anni '50/'60 e le atmosfere tipicamente noir


Ad inaugurare le letture saranno i racconti realizzati dai membri dell'Associazione culturale "Delay" di Fondi (LT). La raccolta scelta, intitolata "Dove si va da qui", è nata come un gioco per coloro che l'hanno concepita. Citando le brevi parole che accompagnano il volume, quello della "Delay" è "un ludus, una raccolta di otto racconti che prendono vita da un’unica situazione iniziale, per scorrere liberamente su otto strade diverse". Ogni protagonista delle storie di "Dove si va da qui" si trova ad un certo punto davanti ad un cartello di benvenuto, grazie al quale guarda alla realtà da un punto di vista diverso, nuovo, sorprendente. Da lì è facile perdersi e capire che niente sarà più come prima.


Quella della "Delay" è una raccolta di racconti varia, dove i toni usati cambiano per valorizzare le varietà di stile: c'è così il racconto visionario, quello pulp, quello cinico o quello futurista, quello disincantato e quello ironico. Per gli appassionati non resta che aspettare sabato notte. 
L'appuntamento non varia per i nuovi adepti, gli ascoltatori casuali o i curiosi insonni. E se vi perdete una lettura, sul sito di RLW (e successivamente anche su questo sito e su quello della "Delay) troverete a disposizione il podcast per ascoltare i racconti come e dove volete.
Buon ascolto!


Link Utili
- Il sito di Radio Libriamoci Web (RLW)
- La pagina del sito dell'associazione "Delay" dove poter scaricare gratuitamente, in formato pdf., la raccolta di racconti "Dove si va da qui"




1 commento:

  1. Una bellissima idea, controtendenza, fresca... giovane, in bocca al lupo!
    Sofia

    RispondiElimina